Link al video
Lynne Spears, le cui figlie Britney e Jamie Lynn sono state travolte dalla fama e dal successo, ha rivelato che il suo nuovo libro “Attraverso la tempesta” è un tentativo di stabilire un equilibrio, di ritornare sulla retta via. “Credo non sia mai stata mostrata dai tabloids la vera versione della nostra vita“, ha affermato a Meredith Vieira in un’intervista esclusiva per Today Show, “Volevo quindi mostrare io alle persone la nostra famiglia, come siamo davvero“. La signora Spears aveva cominciato il libro cinque anni fa, come una raccolta di poesie e ricordi. Ma quando sono scoppiati scandali e polemiche nei confronti di Britney prima e poi nei riguardi di Jamie Lynn, ha deciso di raccontare al mondo la loro storia. “Ero seduta e pensavo e ripensavo per ore e ore a tutto ciò che stava accadendo“, ha spiegato. “E’ stato un turbine. E’ stata una corsa selvaggia per tutti noi.” Lynn ha spiegato che tutto ha avuto inizio dall’avventura della figlia Britney come superstar, una celebrità seguita 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana dai paparazzi, 17 dei quali le sono stati assegnati a tempo pieno per segnalare ogni sua mossa. Tutto questo ha generato la “tempesta“, che lei cita nel titolo del libro.
Thanks E!
Sogni d’infanzia
Ma la “corsa selvaggia” è iniziata come un sogno – un sogno che Britney voleva seguire con determinazione sin da quando era una bambina, trascorrendo giorni interi a cantare e ballare come una superstar. Britney Jean Spears nasce il 2 dicembre del 1981. La piccola è stata la seconda figlia di Jamie Spears Parnell, il quale gestiva una società di costruzioni, e Lynne, un’insegnante; suo fratello Bryan è di cinque anni più grande. Il talento di Britney era evidente sin dall’inizio, anche se inizialmente è stata una ginnasta prima di accedere al mondo dello spettacolo. Ha iniziato frequentando il New York Professional Performing Arts School all’età di 8 anni. A 10, è stata concorrente presso il programma “Star Search” come cantante ed a 11 è stata scelta per essere un membro del “The New Mickey Mouse Club” su Disney Channel. Tra i suoi connazionali c’erano Justin Timberlake, Christina Aguilera e Ryan Gosling. Nel 1998, Britney registrò la sua prima hit n. 1, “Baby One More Time. “Per una famiglia della Louisiana, tutto questo è stato improvvisamente troppo. E’ stato al di là di ogni aspettativa. “E’ come una luna di miele”, Lynne Spears ha ricordato a Vieira, “Tutto è favoloso. Vedi posti meravigliosi, conosci persone meravigliose, ma poi c’è il lato brutto delle cose e non eravamo pronti per questo”.
Nubi di tempesta
Il primo accenno è giunto nel 1999, quando Britney, allora appena 17enne, è apparsa sulla copertina della rivista Rolling Stone in una veste provocante, indossando dell’ intimo, abbracciando un peluche e tenendo un telefono al suo orecchio. Le foto erano provocatorie. La famiglia Spears era semplicemente sopraffatta. “Il Rolling Stone magazine è solo l’inizio. Eravamo shockati di quello che stava succedendo. Non avevamo altra scelta. Non abbiamo avuto nessuno che potesse dirci cosa che dovevamo fare“. Lynne ha avuto problemi. Lei e Jamie hanno presentato istanza di fallimento nel 1998. Jamie è stato un alcolizzato e la coppia ha divorziato. La vita di Britney, da questo momento che ha cominciato a sfaldarsi. “E’ stata così folle quel periodo.. Non credo che qualcuno stesse cercando di sedersi e pensare a cosa stava succedendo”, ha rivelato la donna in riferimento all’ingresso di Britney in un ospedale e alla gravidanza di jamie Lynn: “Ho pregato tanto, perché sembrava come se avessimo perso il controllo su tutto ciò che stava accadendo. Abbiamo cercato di recuperare“.
Jamie Lynn
Nel libro, Lynn spiega i motivi per i quali voleva tenere la piccola Jamie Lynn fuori dal mondo dello spettacolo, dato quello che è acccaduto a Britney. “Ero già a conoscenza della stampa, i paparazzi, la totale assenza di privacy” , scrive. “E’ stato durante la luna di miele di Britney, nel 2004, quando tutto sembrava rose e fiori. Jamie mi rassicurava dicendomi: mamma è solo divertimento”. Dovevo andare a pranzo quando Jamie Lynn mi ha chiamata e mi ha detto di andare a casa. Una volta arrivata, ho trovato Casey Aldridge, il fidanzato di Jamie Lynn, anche se non poteva in quanto non gli era permesso venire a visitarci durante i giorni di scuola. Casey ha evitato iil mio sguardo, Jamie Lynn era nella sua camera da letto a leggere. “Mamma e se fossi incinta, cosa penseresti?” queste le parole di mia figlia “Pensavo fosse uno scherzo. Ero nervosa”, afferma Lynne. “Ero sotto shock. Penso di essere stata veramente sotto shoc. Ho iniziato a piangere. Credevo fosse consolante a quel punto sfogarmi”. Ha dato a sè stessa la colpa per tutti gli errori dei suoi figli: i due matrimoni di Britney, lo spiacevole episodio della rasatura, i suoi ricoveri, le umiliazioni in pubblico. “Come madre, abbiamo sempre noi la responsabilità”. “Noi?”, ha chiesto Vieira, “Oh si, mi son prese tutte le colpe.. Per la personalità che ho, è sempre colpa mia”. La persona che finalmente prese la situazione in mano è stato Jamie, l’ex-marito di Lynne, che aveva trovato sobrietà. Egli ha rilevato che la sua presenza negli affari di Britney, ha contribuito a riportare la sua carriera sul giusto binario, come dimostrano i tre MTV Video Music Awards vinti dalla cantante e l’uscita del prossimo e sesto album. “E ‘forte,” ha detto Lynne, “E’ resistente. Ha avuto tanto successo, ma Britney sta bene. Britney è diretta verso l’alto, ancora una volta. Non ho timori per lei. I mass media spesso le si sono rivoltati contro, la posta in gioco probabilmente era troppo alta”, ha detto. “Non credo che i media critichino Britney per il gusto di farlo. Lo fanno in cambio di qualcosa di molto prezioso”.
‘Un equilibrio’
Dopo aver parlato con Vieira, mamma Spears ha continuato l’intervista con Al Roker. Roker le ha chiesto se la carriera delle sue due figlie sia stata la causa di tutti i dolori vissuti. Lei ha risposto che non poteva impedire che Britney e Jamie Lynn inseguissero i loro sogni. “Devi guardare la vita come un viaggio. Sapete, vogliamo avere tutti successo, realizzarci. Vogliamo essere forti e cercare di divenire sempre migliori”. Lynne ha anche parlato di suo figlio Bryan, 31 anni, che è finito anche lui nel radar dei tabloid. “Lui è fortunato”, ha detto, aggiungendo che Bryan la appoggiata per la pubblicazione del libro, cercando di convincerla che era la cosa giusta da fare per smentire alcune storie fasulle su loro conto. “Una madre è la felice se suo figlio è felice”, Lynne Spears ha affermato a Roker. “Avendo 3 figli ho cercato di essere disponibile sempre, dando la priorità a quello più bisognoso, trovando un equilibrio. Forse non l’ho fatto nel miglior modo che potevo, ma almeno ho tentato”. Successivamente, facendo riferimento al titolo del libro, Roker le ha chiesto, “Hai attraversato la tempesta?”, “Oh, sì,” la Spears ha risposto con un sorriso splendente, “L’abbiamo superata la tempesta e stiamo guardando il sole in questo momento.”
Thanks Today.MsnBc