Secondo un sondaggio di MTV, in testa alla classifica dei 100 video che hanno rivoluzionato il mondo della musica c’è “Like a prayer” di Madonna, nella top ten anche con “Ray Of Light” (4 posto) e “Vogue” (5 posto). La clip vincitrice ha scatenato polemiche feroci nell’89, anche in ambienti vaticani, per la scena in cui Maddy seduceva un Gesù nero facendolo scendere dalla croce. Seconda classificata Britney Spears con “Baby One More Time“.
Il video della Spears si caratterizzava per le coreografie all’interno di un college. Terzo posto per il controverso Michael Jackson, che nel 1983 ha conquistato le platee di tutto il mondo grazie al singolo “Thriller”. Il video era ricco di zombie e…ovviamente di balletti tipici dello stile di Jacko. Dopo “Ray Of Light” (1998) e “Vogue” (1988) di Madonna si piazza ancora Michael Jackson in duetto con la sorella Janet. Il video di “Scream” a dodici anni di distanza rimane famoso per essere uno dei più costosi della storia delle clip musicali. “Rock Dj” di Robbie Williams è settimo in classifica.
L’ex Take That ha creato molto scalpore nel 2000 perché in una scena mentre ballava si toglieva la pelle fino a rimanere solo con i muscoli addosso e carne viva. Ottavo posto per Eric Prydz con “Call On Me”. Jamiroquai noni con “Virtual Insanity”, in cui il frontman Jay Kay ballava in una stanza con le mura che si muovevano. Fanalino di coda per le Spice Girls con “Wannabe”, caso unico perché è stato girato in presa diretta e senza interruzioni.
LA CLASSIFICA DEI VIDEO PIU’ RIVOLUZIONARI
1. Madonna – Like A Prayer (1989)
2. Britney Spears – Baby One More Time (1999)
3. Michael Jackson – Thriller (1983)
4. Madonna – Ray Of Light (1998)
5. Madonna – Vogue (1988)
6. Michael & Janet Jackson – Scream (1995)
7. Robbie Williams – Rock DJ (2000)
8. Eric Prydz – Call On Me (2004)
9. Jamiroquai – Virtual Insanity (1997)
10. Spice Girls – Wannabe (1996)
Thanks to Sabbri (BsForum)