LOS ANGELES – Sul nuovo CD, “Blackout”, Britney Spears sa che il 2007 non è stato un anno grandioso. “Sono Miss “cattiva influenza” secondo i media, un altro giorno un altro dramma”, la 25enne principessa del pop canta in modo sommesso nella splendida battente canzone dance “Piece Of Me”. “Un altro giorno, un’altra sconfitta” potrebbe essere stato un testo più adatto. Nel corso di un solo anno, Spears è diventata l’ultimo caso di studio per il caso “Quando la celebrità fa male”. E’ stata una ragazza fuori controllo ai party, finita in rehab, ha perso temporaneamente la custodia dei suoi due giovani figli, ha dato una orrenda esibizione live in TV ed è stata arrestata. Ma nonostante la sua processione di disgrazie, “Blackout”, che esce martedì, potrebbe essere la sola nota positive in un altrimenti terribile anno. Fino a questo momento, s’è guadagnata una Top 10 dei singoli con “Gimme More” e alcune delle migliori recensioni che lei abbia avuto in questi anni. Potrebbe “Blackout” dare l’opportunità di cui Britney ha bisogno per tornare? L’industria musicale, i fans e alcuni critici stanno dicendo “SI.”
“Uno dei problemi di Britney ora è che il pubblico è molto più focalizzato sulla sua vita personale piuttosto che sulla sua musica. Questo album “è la sua opportunità per cambiare le cose,” dice l’editore esecutivo del Rolling Stone Joe Levy, che ha definito l’album “all’avanguardia.”
“Molte persone sono stanche di sentire cose negative sulla sua vita privata e saranno attratti dalla sua nuova music che sta facendo uscire,” dice Nate “Danjia” Hills, che ha prodotto 5 canzoni dell’album dance “Blackout.” “Questa è una rinascita. E’ una nuovo capitolo musicale per lei” dice. Il passato musicale della Spears è già stato una leggenda. Lei aveva 16 anni quando fece uscire il suo primo album, “…Baby One More Time,” nel 1999. Alimentato dalla traccia che ne da’ il titolo, la quale aveva il cantilenante giovane ritornello che faceva “hit me baby one more time,” l’album vendette più di 14 milioni di copie negli Stati Uniti e ha fatto di lei una superstar inretnazionale. Ha rilasciato 3 album multiplatino da allora in poi, ha avuto i tour con le vendite migliori, parecchi singoli che sono stati delle hit ed è stata protagonista di un film (il non proprio un successo “Crossroads” uscito nel 2002). Ma non ha più rilasciato un album studio dal 2003, “In The Zone”. Da allora in poi, è stata relegata al regno delle celebrità da tabloid, in pericolo di rivaleggiare con Michael Jackson in questo mostruoso circo. Ancora, Junior Sanchez di Los Angeles, uno studente di un college di 21 anni, afferma che le disgrazie della cantante l’hanno fatto “sentire più vicino a lei.” “Io posso veramente dire che lei sta passando per una serie di faccende negative,” dice. “I suoi veri fans non si preoccupano della sua vita privata. Noi ci preoccupiamo della sua musica e del modo in cui si esibisce.”
Sebbene Sanchez era “veramente contrariato” per la sua apparizione agli MTV’s Video Music Awards, lui ansiosamente ha scaricato l’album e dice che gli piace molto ciò che ha sentito.
“E’ il migliore, penso onestamente,” dice. “Sono pronto a comprarlo e sono pronto a comprare i biglietti del suo concerto.”
Sanchez non è da solo
“Gimme More” era alla vetta della classifica delle canzoni più scaricate, e perdendo la custodia dei due bambini una settimana più tardi le vendite non sono rallentate.
I fans rimangono fedeli nonostante il drama, dice Jerry Del Colliano, un professore di industria musicale dell’università del sud della California.
“Guardate le vendite del suo singolo,”dice. “Può aver passato il suo periodo più nero. Lei ha imbarazzato se stessa in televisione, è ridicolizzata dai bloggers ed era ancora alla numero 1.”
Comunque, “Gimme” è arrivata alla numero 3 della Billboard Hot 100 e, dopo 7 settimane è caduta alla numero 13.
Ancora, il consulente di marketing Ryan Schinman, presidente della Platinum Rye Entertainment, dice: “Sarei scioccato se questo non arrivasse al platino.”
“Sicuramente non l’aiuta che lei non l’ha promosso in modo appropriato, ma non ha bisogno di molta promozione,” aggiunge. “L’album sta per essere venduto. La gente è curiosa perché sanno che è stata un disastro.”
Potrebbe aiutare la Spears che il disco da club potrebbe rendersi amico un audience più adulto piuttosto che teenagers che originariamente aveva affascinato, dice Geoff Mayfield, l’analista più vecchio della Billboard e direttore: “Se i bambini sono ancora una enorme parte del suo fanbase, la nefasta pubblicità negativa potrebbe essere stata fastidiosa.”
“Blackout” che ha 12 canzoni dance ha come protagonisti produttori pop ed hip-pop come i Bloodhy & Avant e Danjia, colui che ha prodotto il singolo “Gimme More”.
Danjia, il braccio destro di Timbaland con il quale ha lavorato per produrre hits con Justin Timberlake e Nelly Furtado, dice che era “eccitato” di lavorare con lei e si aspetta che la gente supporti l’album, che ha una atmosfera che colpisce, scura e sexy.
L’etichetta della Spears dal suo debutto, Jive Records, ha declinato di discutere perché la data di rilascio dell’album è stata cambiata (originariamente era previsto per il 13 novembre), quanti ulteriori album prevede il contratto con la Spears, o i cambiamenti di marketing implicati per promuovere la problematica cantante.
“Come etichetta di Britney, non è nostro dovere commentare le sue questioni private, ma noi ci preoccupiamo di lei e di supportarla,” ha detto Allan Mayer, portavoce dell’etichetta, in un recente comunicato. “Britney è una donna cresciuta che fa le sue scelte, e noi le rispettiamo. Ma affronta delle sfide che noi non possiamo nemmeno immaginare.”
Thanks Bfc