Se c’è una verità assoluta che io ho imparato in tutti questi anni facendo ciò che ho fatto, è che TUTTI (ed anche le loro nonne) hanno un demo!
E la seconda assoluta verità è che TUTTI (ed anche le loro nonne) pensano che il proprio demo sia magnifico! Ho ricevuto migliaia di demo, ma nessuno me lo ha mai dato dicendo semplicemente “senti un po’ qua”, ma non fa niente.
Tutti quelli che mi hanno dato un demo mi hanno sempre giurato che ciò che mi stavano dando era senza dubbio la cosa migliore che potessi mai ascoltare nella mia vita e che se avessi scelto di ascoltarlo, lo avrei scoperto immediatamente e che insieme saremmo stati in grado di scalare l’industria musicale.
Ora non sto dicendo che tutte queste persone mi mentono. Io credo che tutti credano fermamente con tutto il loro cuore e la loro anima che quello che hanno fatto sia oro puro. Ma sfortunatamente, per una ragione o per un’altra, molti di questi sbagliano. Così la domanda è questa: “Quali sono i motivi e come puoi incrementare le tue possibilità di non rendere il tuo duro lavoro, le tue speranze e i tuoi sogni infranti da qualcuno?”
La prima cosa che osservo in un demo è l’abilità vocale. E con abilità vocale non dico che tutti devo essere capaci di cantare come Christina Aguilera o di avere l’estensione vocale di Mariah Carey. Ma ammettiamolo, non ho fatto la mia carriera solo rappresentando la più belle voci del mondo, ma spesso ho rappresentato delle voci che hanno un enorme fascino, e questo, amici, è la chiave! Molte persone sanno tenere un acuto e molte persone hanno una voce molto profonda, ma quante persone conoscete che hanno uno stile vocale così unico che le riconoscereste in ogni posto dove le ascoltiate?
Pensate a Mariah Carey, Gwen Stefani, Britney Spears. Sapreste riconoscere le loro voci appena le sentiate.
Lo stesso vale per molti rapper di successo… Biggy, Tupac, DMX e Eminem, sapreste riconoscerli tutti appena sentiate le loro voci, non si può negare.
E questo non accade perchè hanno la miglior tecnica vocale. E’ perchè hanno uno stile vocale originale che li separa dal resto. Ed ecco un piccolo segreto… molte delle voci degli artisti con le quali siete molto famigliari in questo momento non rimangono constanti con il proprio stile vocale, ma cambiano nel tempo così come voi.
Ricordate i video di Britney Spears a Star Search? Ora pensate alla sua voce in quello show. Lei cantò con una voce profonda che usava quando era una bambina e fu la voce che usò quando ci incontrammo. Ma non era commerciale. Ci è voluto circa un anno di miglioramento prima che firmasse il suo contratto con la Jive Records per commercializzare quel suo stile vocale che ora il mondo conosce ed ama molto. Quindi come puoi fare tu lo stesso? Bene, sfortunatamente, le compagnie discografiche non sono tranquille come quando cercano un artista da sviluppare, quindi non è così semplice come quando ti mostri alla porta principale di una label e dici che hai talento, adesso immaginate cosa fare con me, quindi devi essere alla moda e immaginarlo per te stesso, oppure hai bisogno di trovare un produttore con cui collaborare che capisca davvero di quello che parlo.
credit: britneytribe/ubritney