All’interno di un interessante articolo pubblicato dal sito MTV.com, Skrillex, noto esponente della scena underground dubstep, è stato chiamato ad esprimere il suo giudizio su “Hold it against me” nuovo singolo di Britney Spears e le avanguardie da esso introdotte:
Mentre un demo più che completo ha raccontato solo una parte della storia, legioni di fans di Britney Spears hanno senza dubbio passato la maggior parte del tempo di martedì mattina (11 gennaio) facendo baldoria per il ritorno di Brit Brit con il suo nuovo singolo, “Hold It Against Me“, che è stato reso disponibile per il download a mezzanotte.
In molti modi, la signora Spears ha servito una jam in linea con la moda corrente della musica popolare, EDM (musica dance elettronica), ma senza fare errori, “Against Me” è una melodia pop electro-house dal martellamento intensivo. Quel che rende specialmente unico il singolo prodotto da Dr.Luke e Max Martin è che, in una moda tipicamente innovatrice, la Spears ha salutato il mondo della dance music includendo una sezione di dubstep nella hit radio dal successo garantito.
Verso il minuto 2.20 della canzone, la traccia scivola in un semplice break dubstep con la Spears che dice, “Gimme something good/ Don’t want to wait, I want it now/ Pop it like a hood, and show me how you work it out.“
Già, meno di 24 ore dopo l’uscita ufficiale della canzone, alcuni si stanno chiedendo se l’unione della Spears con il dubstep durerà a lungo. Alcuni fan puristi della EDM underground sono preoccupati che la Spears abbia annacquato la loro amata e custodita forma d’arte.
Ma l’attuale principe del dubstep ha rivelato ad MTV News che pensa che la Spears sta facendo un grande cosa per il genere, sebbene non sia innamorato della sezione usata in “Against Me“.
“Più la roba che è underground diventa commerciale, più l’underground cambierà,” ha spiegato Skrillex. “Penso che ispirerà la gente a fare qualcosa di diverso“.
Skrillex (foto al lato), residente a Los Angeles, nato a Sonny Moore, ha una formazione nella scena del post-hardcore metal, ma nei due anni passati, ha raggiunto un successo popolare nel mondo dell’EDM. Ha firmato i mau5trap record deideadmau5 e, verso la fine del 2010, ha rilasciato un gran numero di singoli dubstep che hanno raggiunto la cima della classifica di beatport.com, tenendo, ad un certo punto, addirittura 8 posizioni nella top 10 del sito dance-music.
“Pensavo che la traccia [“Against Me“] fosse complessivamente buona,” ha detto la faccia del nuovo dubstep popolare. “Sarò onesto, amico: amo Max Martin. Penso sia assolutamente un genio. E Dr. Luke l’ha prodotta vero? penso siano un team dannatamente da sogno. Amo la traccia!“
“Pensavo che la parte dubstep fosse inutile,” ha continuato. “Non dico che sia fatta in maniera sbagliata. Mi sembra che abbia carattere e che la parte dubstep sia stata inserita in maniera coscienziosa. Vedo che molta gente ci sputa sopra – i puristi del dubstep e i fans della batteria e del basso – ma alla fine della storia, è bello che la gente provi nuove cose. Prima o poi, tutto quel che accade nell’underground – che sia annacquato o meno – lo porterà sempre ad essere commerciale. È così bello da sentire.”
Nei confronti della Spears, Skrillex, che sembrerebbe non poter venire da un background musicale più opposto di quello di Britney, parla del suo retaggio.
“La rispetto davvero,” ha ammesso. “Dall’essere una Mouseketeer a tutte le controversie e a tutto ciò che ha passato. Ha avuto un incredibile retaggio e un’incredibile storia. Il fatto che stia ancora battendo record vuol dire tanto.”
Thanks BFC.it
There are 1 comment on this post
Rispetto!!!!! Grande!!!