Di Rob Sheffield – Da quando la scorsa settimana ha fatto il suo debutto in rete la versione demo cantata da Britney Spears del celebre brano “Telephone” di Lady GaGa, i fans hanno iniziato a mormorare. Il produttore Darkchild ha ufficialmente confermato la maternità spearsiana del brano, ma del resto, qualunque fan della cantante non poteva averne dubbio – nessuno, eccetto la nostra Britney, ha una pronuncia della consonante”r” o la “e” così particolare e riconoscibile. Nel brano, è infatti possibile riscontrare tutte le caratteristiche vocali di Britney, o quanto meno quelle concessale dal laptop che le permette di cantare determinati brani. Giunto a questo punto, non posso che affermare di amare molto di più la versione demo di Britney rispetto alla seppur brillante versione gaghiana, nonostante la “a tratti-fastidiosa ed eccessiva” presenza di filtri robotici ed autotune che, da un lato, rende il brano una sorta di “magicbox sonora”. “Telephone“, ricorda per produzione e stile la celebre hit del 2007 “Piece of me” dimostrando l’indiscussa influenza di Britney all’interno della tradizionale concezione sonora pop contemporanea. Le persone amano prendersi il gioco di Britney, a volte giustamente, ma “Telephone” dimostra che “Blackout” è sicuramente l’album pop più influente degli ultimi 5 anni.
Britney utilizza l’autotune, come Bob Dylan utilizzava l’armonica in “It Ain’t Me, Babe”– per puntualizzare, dare stile, creare atmosfera, sedurrre, riuscendo a trasformare una distorsione vocale in una forma di espressione, riuscendo a fondere la voce “umana” con una voce “robotica”. Il modo in cui la sua voce [di Britney] riesce ad entrare ed uscire dal vocoder, ha qualcosa di assolutamente incredibile. Uno degli elementi che rende Britney Spears la “popstar perfetta” è sicuramente la sua indiscussa capacità di esprimere passionalità, sentimento attraverso l’ultilizzo di strumenti elettronici, cantando come un robot appunto, fondendosi con il ritmo del brano regalando brividi per così dire “elettronici”. “Telephone” traborda dello stile Spears e non credo sia un caso che Lady GaGa l’abbia scritta pensando proprio a lei… Se Britney è la popstar perfetta e le canzoni “telefoniche” sono in genere assolutamente straordinarie, per il loro permettere di andare oltre ai limiti del tradizionale cantato attraverso il libero utilizzo di elementi elettronici, non è poi così errato pensare che “Telephone” sia la canzone pop perfetta: il mondo è sicuramente un posto migliore ora che sappiamo della sua esistenza.
Thanks Rolling Stone.com
There are 14 comments on this post
credo che la differenza sia evidente: un brano in meno per britney da cantare in playback ai suoi concerti…poverina! ma poi basta guardare i fansite delle due cantanti: britney fa shopping a miami…gaga canta live in American idol…e vi sfido anche a cercare le esibizioni live di brit su youtube, si contano su due mani. ma dai, stiamo parlando di una cantante o no! sono sempre stato un suo grande fan, ma sono anche così oggettivo da ammettere che ormai sta scadendo…ballate in falsetto, concerti in playback, coreografie sempre uguali…giudicate voi”! per quanto mi riguarda ci vuole davvero qualcosa di grandioso ormai per risanarne le sorti, speriamo nel nuovo album.
io spero (e non voglio peccare di troppo buonismo) che l’era circus fosse appunto solo un’era… dopo blackout e le varie batoste personali (il divorzio, l’affidamento dei figli) e lavorative (esibizione ai vma 2007) che ne sono derivate, britney ha perso (o per meglio dire aveva perso) gran parte della sua sicurezza e padronanza del palcoscenico… fin dai suoi esordi britney non aveva mai sbagliato un colpo, era sempre la “prima della classe” quindi dopo alcuni “compiti in classe” andati male la sua autostima era un pò scemata… l’era circus credo sia servita a farla ricredere in sè stessa e nelle sue capacità… circus (diciamocelo francamente) non è stato un album realizzato con la massima cura e perfezione, ma è stato un semplice pretesto per farle ricalcare le scene musicali… se poi ha venduto 3,5 milioni di copie se poi ha sfornato hit come womanizer e circus è stato non dico un caso, ma grazie al lavoro compiuto dagli straordinari producer che la circondano… ok, neanche x l’era the singoles abbiamo assistito a chissà quale meraviglia ma semplicemente perchè come ogni gretest hits non aveva bisogno di alcuna promozione e ciò nonostante “3” pur essendo una canzoncina scialba è riuscita a vendere 1,6 milioni di copie, balzando alla #1 al primo colpo… non voglio fare la parte del solito fan/fanatico che si copre gli occhi e non riesce a vedere la realtà e commentare oggettivamente, anchio mi aspettavo molto di più dall’era circus soprattutto nel tour: padronanza nella danza, maggiore sicurezza ma se pur con qualche miglioramento le ultime tappe si sono concluse con una britney molto simile (nella danza e nella padronanza scenica) a quella delle primisse tappe del the circus starring… c tengo molto al prossimo album e spero vivamente che non mi deluda
e avanti con il pregiudizio che bisogna x forza avere una voce x essere una star… sempre di più si capisce che per arrivare al successo oggi ci vuole un mix di carisma, talento e produttori…
la nuova era dance ha limitato la voce che oramai interessa a ben pochi! sembra un discorso da pazzi però sia maryah che christina che hanno una voce indubbiamente talentuosa l’hanno messa da parte per vocalizzatori e bit robotici…oggi la musica non è quella di 10 anni fa e si vede oggi la musica è spettacolo: i fan affezzionati pagano centinaia di euro per vedere un concerto-spettacolo come è stato il circus tour e li valeva tutti nessuno è andato con la speranza di sentirla cantar dal vivo…ai fan piace così per la sua musica e non certo per la sua voce…
Non sono così estremista come Lord, ma effettivamente ciò che dice è vero, come è vero che non è colpa di Britney.
Diciamo che chi cura la sua immagine ha sempre cercato di preservarla allo stato di “… Baby One More Time”, non curandosi dell’evoluzione della cantante in quanto persona. Infatti, è ormai risaputo che Britney di per sè ha una voce molto potente (un esempio è “Don’t Let Me Be The Last To Know” al DWAD Tour), ma per risultare più appetibile e, diciamo “coerente” con la voce dei suoi esordi (anche se già da piccola aveva una voce davvero speciale) la si è sempre fatta cantare in falsetto, ed ora addirittura le viene sintetizzata la voce (fate un confronto: ascoltate prima “Gimme More” e poi “Dramatic”).
A me sinceramente pare effettivamente sprecato il talento di Britney, che potrebbe essere risaltato molto meglio.
Per quanto riguarda le esibizioni, lì tocchiamo un tasto molto sensibile: se balla, deve per forza cantare in playback, e i fan si scandalizzano; se non balla, per cantare meglio, i fan si scandalizzano perchè sta ferma.
Insomma, anche noi fan a volte siamo “insaziabili” e ci aspettiamo cose che non sono fattibili, ovvero coreografie mozzafiato ed esibizioni live allo stesso tempo.
Quindi, in conclusione, cercano di fare di Britney “di tutto un po'”, non puntando nè sulle sue abilità canore nè sulle sue doti da ballerina pop, ma su metà di tutte e due le qualità. E a volte, il risultato non è dei migliori.
wow, mi aspettavo le solite risposte dei fans 13enni, che se la sarebbero presa…invece a quanto pare c’è gente intelligente, e soprattutto obiettiva. fatto sta che su 3 commenti di (suppongo) fans arrivano delle constatazioni più o meno amare un motivo ci sarà.
Il punto è questo: nessuno chiede che abbia la voce di christina, ci siamo innamorati di lei per quello che è, e la sua voce non è certo da meno; è anche vero che la dance richiede tonalità più basse poca estensione ecc…tutto giustissimo.
ma quello che mi chiedo io è: vuoi cantare tutto il concerto in playback? perfetto..però mi devi sbalordire con la danza, le acrobazie (la signora ciccone a 50 anni saltava la corda allo sticky and sweet tour, e pink ha fatto un pezzo da acrobata appesa a un lenzuolo a testa in giù…solo per fare alcuni esempi). E poi come già detto…diciamocela tutta, gli utlimi album escluse le hit, qualche singolo e un paio di tracce non sono il massimo! (parere personale, ma abbastanza condiviso a quanto pare).
La voce di Britney è cambiata con il tempo. Da piccola aveva una voce molto alta e acuta per una bimba della sua età ma crescendo la sua voce, nonostante lo studio e quindi la tecnica acquisita, è rimasta senza una particolare estensione vocale, dotata semplicemente di un particolarissimo timbro, di un ottimo falsetto ma di un vibrato forse troppo eccessivo. Il registro basso (low range) non è mai stato dei migliori, nemmeno ai tempi di baby one more time… per poi diventare orribile (scusate) in Womanizer (citazione dalla canzone: I know what you aaaree.. what you aaareee babeee). Il registro alto poteva essere studiato meglio, tuttavia Britney ha sempre utilizzato i falsetti sui suoi acuti (vedi la canzone “shadow” o tutte le altre ballate).
In Sometimes riesce a fare un acuto (you’ll see that you’re the only one for me) che poi nelle esibizioni live fa in falsetto…
Morale della storia: Britney non ha una gran voce ma noi ce ne siamo innamorati comunque… Poteva continuare a studiare, ad esercitarsi, a smettere di fumare per evitare di compromettersela.. Poteva fare come Miss Veronica Ciccone che imparò a cantare solo es esclusivamente grazie allo studio su “Don’t cry for me Argentina” col miglior vocal coach al mondo… e invece Britney ha sempre trascurato la sua voce, perdendo dimestichezza… Non dico che non sa più cantare ma secondo me non è più in grado di essere intonata al 90%.
P.s. per LORD: Non è vero che su youtube le esibizioni live di Britney si contano sulle mani… ce ne sono tantissime e potrei fartene un elenco:
– Baby one more time ne ha almeno 8 live sul tubo
– Born to make you happy ne ha 3
– Sometimes ne ha 3 o 4 ..
per poi arrivare fino all’onix hotel tour. Cerca meglio 😉
c’è amarezza, certo che c’è… ci deve essere… non possiamo sempre sottostare a tutte le scelte che britney (o per meglio dire la jive) fa… se si pubblica un album di inediti la promozione deve essere qualcosa di basilare, così come le interviste, le apparizioni televisive…
io non sono un anti-playback, come ha già detto lord: vuoi fingere di cantare?? perfetto… allora danza, muoviti, suda su quel palco… nel 2009 con l’avvento di lady gaga tutte le cantanti si rovellavano su cosa portare in scena, su cosa avesse sorpreso il pubblico e tutto per far vendere al massimo i propri album e singoli… artiste come beyoncè e p!nk pur essendo in tour hanno partecipato a programmi come i vma, ema, ama proprio con lo scopo di pubblicizzarsi e VENDERE… e britney?? cosa ha fatto durante lo scorso anno??
N.U.L.L.A.
sapete il perchè?? apatia… forse avrà paura di salire nuovamente su palcoscenici come quelli (da non dimenticare il caso vma 2007) ma prima o poi dovrà affrontare questo suo terrore o da ora in poi come promozione si intendono: 2 o 3 esibizioni iniziali (incluse una in Corea, l’altra in Giappone e per finire l’ultima Timbuctu)?? deve affrontare il grande pubblico, deve mangiarsi il palco come face un tempo…
sono sicuro che il prossimo album sarà davvero ottimo (cosa che penso visto il grande stormo di produttori che le stanno svolazzando attorno), quindi con una buona dose di performances in giro per il mondo, con una maggiore visibilità (e con maggiore visibilità non intendo la passeggiata quotidianza in qualche fast food) ma vere e proprie apparizioni e con dei video che spaccano lo schermo (sulla falsa riga dell’ormai famosa lady gaga) i risultati di vendita saranno altrettanto ottimi… voglio che nel 2010/2011 britney spears primeggi su tutto ma per farlo la prima che deve credere in tutto queste deve essere lei stesse… uff che poema ^_^
concordo con tutto cio che dice avatar. in ogni caso una persona non perde capacita di danza o vocali nel giro di 2-3 anni cosi, senza motivi. se britney nel circus tour e nelle ultime performance non ballava come dio comanda e quindi come ha sempre fatto è solo una questione di svogliatezza e si, sicuramente anche di freddura nei confronti di tt cio che è il mondo a cui lei appartiene (cosa anche comprensibile dopo tutto cio che ha passato). guardate il video della rehalse di mannequin ad esempio: balla benissimo, come la britney di sempre, come la britney che noi tutti amiamo; ed e un video di 1anno e mezzo fa. britney è sempre la stessa dal punto di vista artistico, deve solo ritrovare la vera passione e voglia nel fare cio che fa… io la penso cosi =)
@ Riccardo: sono d’accordissimo su tutto quello che hai scritto; una sola cosa: ti sembra normale che le esibizioni LIVE di una CANTANTE me le debba CERCARE? proviamo a guardare quelle di Gaga, cerchiamone una in playback!
Avatar ha colto nel segno…manca tutto dai video strabilianti alla promozione (totalmente assente e dove presente anche metà live/metà playback)dalla voce (ma di quella, concordiamo tutti qui, possiamo anche farne a meno) alla danza spettacolare…
io penso che if you seek amy poteva essere una hit fenomenale con quel la-la-la-la che tutte le hit ultimamente hanno (under my umbrella-ella-ella….po-po-po-poker face…tik tok oh-oh-oh oh-oh …insomms mi avete capito 😉 e invece, bah…buttata al cesso…
cmq penso il dibattito si possa chiudere, sembra che bene o male siamo tutti un po’ preoccupati, tutti un po’ delusi…ma anche fiduciosi!!
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.. La GaGa la canta molto meglio.. La canzone non è adatta per la voce della Spears..
Beh, vedo che c’è parecchia amarezza per l’attuale situazione musicale di Britney. Purtroppo condivido tutto (o quasi) quello che avete detto, e anch’io mi aspetto che torni una Britney Cantante come deve essere o come minimo una Grande Artista che fa Spettacolo.
Penso però che finchè i suoi fan storici (dei quali faccio parte anche io…)seguono o acquistano ogni cosetta che fa, lei continuerà a fare il minimo indispensabile per avere un’entrata economica senza un reale scopo artistico.
Parlo di scelte sue anche se penso che la maggior parte delle decisioni la prenda la sua produzione/casa discografica, ma lei un minimo di interesse verso la sua reputazione dovrebbe avercela, e dovrebbe sforzarsi per migliorare se stessa sotto ogni aspetto della carriera.
Quando Britney si deciderà a crescere come artista allora riuscirà a conquistare altri nuovi fan, e non solo ad accontentare quelli storici!
Ragazzi, mettetevi in testa che non rivedrete Britney cantare live facilmente…. Mettetevi l’anima in pace. Possiamo solo sperare che le sue coreografie tornino a strabiliarci come una volta…
PER LORD: concordissimo sul discorso di if u seek amy!con una buona promozione spaccava il mondo (sia per il doppio senso ma soprattutto per il “la la la” e il ritmo martellante!) cavolo qnt mi sono mangiato le mani x if u seek amy! poi c’e sempre da tenere conto del fatto che se parliamo nello specifico dell’italia non avrebbe cmq ottenuto un successo paragonabile a womanizer visto il totale disinteresse italiano x britney -.-
WOW la prima volta che leggo dei comenti costruttivi e on giuste fondamenta, ono contento queto dimosra che i fans di ritne spears non sono un orda di bimbomiia skapestrati ed ignoranti… 😉
cmq ritornado al dibattito… io penso che il suo mancato iteresse verso quel che fa sia dovuto anche ad un fattore economico… diciamcelo francamente qualsiasi cosa che britney immette sul mercato a noi sta bene e ce la compriamo, anche un gretest hits simile in tutto e per tutto alla raccolta di singoli precedente e tutto questo solo xkè la spears può vantarsi di avere i migliori fn del mondo ce la seguono e la SUPPORTANO in tutto ciò che fa… quello chevoglio DESSO è maggore considerazione, non siamo solo un gruppoo di sconosciuti che compra sempre e comunque i suoi prodotti ma siamo i suoi FAN, le stesse persone ce durante il suo periodo nero la difendevano a spada tratta dai media e dagli avvoltoi ce delle sue disgrazie aevano solo un interesse speculativo… che poi ad esere onestinon mi smbra che le siamo ciededo la luna, no??
cmq è chiaro fin quando non si renderà conto di valere e di avere SOPRATTUTTO talento resterà la britney dagli staccheti da velina su corpo di quarantenne…
finquando venderà, fin quando avrà singoli (sena alcua promozione) alla #1, fin quando in un anno guadagnerà QUARANTA MILIONI di dollari non credo le interesserà migliorarsi nè alla sua casa discografica le imporrà (quanto meno) di perfezionare il ballo o il canto (tanto il gruzzoletto lo porta lo stesso)…
speriamo che con il uovo album cambi tutto anche perchè senza un tour (io sono del parere che non ce ne sarà un altro… almenonon per il momento) non può mica restare a casa a guardare i vma sul divano come noi poveri comuni mortali, no??…… o fors si?? T_T