Dopo cinque anni di assenza dalle scene del pop mondiale, Britney Spears inizia oggi la sua turnnè che la porterà in giro per il mondo. Prima tappa: New Orleans. La cantante è tornata sulla cresta dell’onda con il suo ultimo album “Circus” ed è da qui, da questo titolo che tutto si ispira… Gli stilisti che vestiranno Britney, con le loro creazioni provocanti e irriverenti, sono nientemeno che Dean e Dan Caten, i gemelli del brand Dsquared2. “Amiamo Britney da sempre e anche se in passato sono molti gli artisti che si sono legati al tema del circo, seguendo le sue indicazioni, abbiamo cercato di darne un’interpretazione differente. Eravamo partiti da un’idea di circo tradizionale, che poi abbiamo abbandonato a favore di un’idea di spettacolo molto più provocante… qualcosa di animalesco e primordiale”.
Con queste parole Dean e Den hanno riassunto l’essenza della loro collezione. Trapezisti, clown e giocolieri diventano sexy e provocanti. Le figure classiche del circo, per i costumi del primo segmento del concerto, vengono tradotte in chiave sado, un accenno di oscurità a conferire un che di sinistro. Sono gli stessi stilisti che aprono il concerto come co-protagonisti nel video che verrà proiettato all’inizio di ogni concerto. In frac e tacchi a spillo sono l’emblema dei freak. A questo punto il centro della scena diventa di Perez Hilton, re del gossip, Re del circo. Da sotto le sue gonne-sipario appaiono schiere di artisti che marciano a suon di musica. Un video strano, d’effetto, in bilico tra il mondo della realtà e quello dello stupore, perché il circo è così. Desta allegria, applausi, risate, ma anche timore e “oh” di attesa. “E’ un universo denso di contraddizioni, sempre in bilico tra meraviglia e desolazione, polvere e stelle, angeli e demoni. Malgrado tutto, quello che rimane è l’idea del sogno, capace di avvicinare gli spettatori agli artisti, catapultandoli al di fuori della realtà” .
L’atmosfera ora si scalda e una freccia scocca verso paparazzi e gossipari di tutto il mondo. Eccola lì Britney Spears che armata di balestra fa il suo ingresso trionfale. L’abito? Un sensuale capo lingerie ispirato a Betty Page. Le luci si accendono, il pubblico è pronto, freme per la ricomparsa della sua eroina. Una voce in un microfono e lo spettacolo prende il via sotto il controllo della domatrice del palco. Giacca rossa con polsini blu e dettagli di intrecci dorati, spalline ricoperte di crine di cavallo. Un enorme copricapo di tulle e piume di struzzo al cui centro è posta una testa di ghepardo. Calze a rete e stivali allacciati. Questo il primo look di Britney. La frusta è il dettaglio finale a dire “sono io che tengo le redini del gioco…”. Mano a mano che l’artista si spoglia, ecco comparire il secondo look: un tre pezzi very sexy. Corsetto e coulotte arricchiti da cristalli Swarovski e chiffon drappeggiato per la Spears che viene circondata da schiavetti/ballerini decisamente accattivanti. Imprigionati con catene e museruole in pelle chiedono pietà alla bella domatrice. Ma non finisce qui, perché in scena vi sono anche “sado-clown”, equilibristi parigini, lascivi centauri e “Houdini men”, dai corpi scultorei e incatenati. Un circo particolare, quindi, animato da strani e intrepidi personaggi. “Siamo certi che la nostra collaborazione al tour, fortemente autobiografico per lei che si sente sempre al centro della pista: scrutata, osservata, imitata, fotografata, criticata e amata, sarà un grande successo” . Così in conlusione, i gemelli Caten che augurano alla cantante un gran successo .
Ileana Sapia
Voceditalia.it
Thanks Antonio
There are 4 comments on this post
sono felice della collaborazione di D-Squared con Britney Spears. i costumi erano favolosi, bellissimi…una favola. e io ke pensavo ke niente avrebbe superato l’onix tour hotel!! ke scemo! questo è addirittura 30.000 volte meglio! una cosa ke poi mi rende ankora + felice, è ke durante il tour Britney sorride….segno ke questo è ciò ke ama fare!
peccato che non balli, piccolo particolare.
oh come on!ma ki prendiamo in giro???
questo tour è orribile…canzoni mal scelte, costumi a dir poco spaventosi, playback, britney con la panza e le coscione…
son contento per lei se è felice e soddisfatta…io di certo non lo sono >.>
Ma dai che Tour del Menga eh?… Scaletta Orribile… i costumi NO COMMENT! carini 2 o 3 ma niente di piu, entrata sempliciotta gia vista dall’altra pop star Madonna che anche se non sono fan di Madonna, Trovo spettacolare…. Stile Domatrice, (come Madonna)… Per non parlare del Playback….e le coreografie Scarse!
Sono felicissimo che si sia ripresa ma da questo tour qualcosa in piu ci si aspettava! Peccato!