Nonostante il nuovo singolo di Britney Spears ‘If u seek Amy’ non abbia ancora debuttato nelle radio americane, inizianoa nascere già le prime polemiche. Stando a quanto rivelato da Mtv.com, il terzo singolo estratto da ‘Circus’, subirà una pesante censura nella versione radiofonica che imporrà l’eliminazione delle prime due parole che compongono il titolo. Nulla di ufficiale è ancora stato rivelato. Attendiamo le prossime ore per scoprire cosa accadrà alla celebre frase ‘If U seek Amy’, apparentemente priva di senso logico ma che in realtà nasconde un doppiosenso per così dire ‘Hot!’. Il puritanismo americano, sta raggiungendo livelli sempre più preoccupanti. In fondo all’interno della frase (che essa abbia un senso logico o meno), non sono contenute parole offensive o che comunque potrebbero ledere l’integrità morale altrui. Voi cosa ne pensate? Siete a favore o contro la censura della canzone?
There are 45 comments on this post
io dico solo una cosa..questo perbenismo Americano ha stufato..passano sopra alle minkiate di eminem solo xkè lui è un rapper.. ma sopra a britney no xkè lei è stata quello dello scandalo… allora ogni cosa deve essere bloccata ..anzi come mai nn hanno censurato anke womanizer..?? if u seek amy è bellissima dopo womanizer e circus è la meglio..
Nn sn d accordo!nn deve esserci nessuna censura!
ASSOLUTAMENTE E TOTALMENTE CONTRO!
Ho già espresso il mio parere in un post precedente. La frase di per sè non ha un grande senso logico, interpretando il geniale spelling si capisce il doppio senso… Ma interpretandolo! perchè anche la pronuncia dello spelling è (volutamente?) camuffata/sbagliata… Gli americani fanno del puritanismo insensato e sopratutto fuori luogo dato che ci sono ben altri artisti che molto più esplicitamente dicono anche cose peggiori con un linguaggio più o meno esplicito.
Per chi non capisse l’inglese, vorrei fornire una chiarificazione del testo in questione.
IF U SEEK AMY
Analisi del testo:
IF = andrebbe pronunciata “Eff” che sta per F
U = rimane invariata
SEE = anche questa rimane invariata come pronuncia se tralasciamo il fatto che omettiamo di legarla alla lettera K. Da qui otteniamo la C
K A = legando la K omessa con la A di Amy otteniamo la K della parola censurata F.U.C.K. …
MY = vista scritta così sarebbe “Mai”, ma essendo parte di Amy la pronuncia rivela il ME (Mi) che completa la frase in questione…
F.U.C.K. ME
Ora, se ci sono arrivato dopo una vita che l’ascolto IO che sono adulto (e che conosco bene i giochi di spelling inglesi), che qualcuno mi spieghi come un bambino possa capirlo… Abbiamo a che fare con un genio? sono tutti così intelligenti i bambini americani?? Io ne dubito fortemente…
Proposta: è possibile organizzare una forte e consistente petizione per vietare questa censura insensata? oppure… aspettiamo che esca il video e poi qualcuno bravo col pc cancella la traccia audio censurata, mette su la canzone originale e poi lo si distribuisce a livello globale su tutti i siti possibili e immaginabili e che si F.U.C.K.ino le mamme str**ze americane più tutta la censura…
W Britney!
Assolutamente noooooo!!! Non devono farlo, senò la canzone perde tutto il suo “senso”…
PS:
Logicamente parlo da super-fan, si dovrebbe chiedere ad altre persone!
nn censuratelaaaaaaaaaaa fa skifo così madò….cmq m sapreste dire dv posso trovare la foto ke c è ??m piace un botto…ciao
Non importa:quello che conta secondo me è ke, oltre ad essere un pezzo favoloso, la scelta di questo brano come terzo singolo è geniale perchè aumenterà la curiosità di tutti su questo brano per i motivi già detti.Secondo me è una mossa in stile madonna: provocare l’opinione pubblica per aumentare l’attenzione sui pezzi.Finalmente una promozione coi fiocchi! Ovviamente Spero non lo censurino perchè altrimenti dovrebbero censurare molte altre cose prima…
naturalmente no! Perchè devono censurarla? Perchè è Britney Spears che interpreta il brano!
Per par condicio avrebbero anche dovuto censurare, tanto per fare un esempio, la frase “Some days I’m a super bitch” di christina aguilera (keeps gettin’ better)!
Se la censurano allora non dovrebbero sceglierla come 3 singolo…
Perché censurare un’intera frase (la più importante), la canzone perderebbe molto.
A questo punto spero che la casa discografica di Britney sappia che fare… Io opterei per “Out from under” qualora “EF – u – c – ka – me” dovesse venire censurata XD
p.s. abbasso il puritanismo americano
La musica di Britney Spears mi acompagna ormai da 10 anni; per me è l’unica cantante che può succedere a Madonna. Devo dire, però, che per quanto ogni suo album riesca a riempirmi di entusiasmo, il suo talento da tempo è offuscato: i suoi problemi, la tecnologia (nell’uso del vocoder dei campionamenti), il lavoro di produttori eccellenti che riescono a rendere ogni sua canzone stupenda ma al contempo “nascondono” quello che Britney è realmente.
10 anni fa per me Britney era una piccola dea: voce particolare, melodie che la mettevano in risalto, ballerina agile e trascinante, un look delizioso e facilmente alla portata delle sue fans…
Adesso…Sono sincera…Non mi piacciono quei modi di fare da donnaccia che ha adottato da un po’ di anni ormai.
Per me il video di Womanizer è volgare perchè anche se lei è una star dalla forma ritrovata, un po’ di buonsenso per ricordarsi che è una madre e una persona che è sotto gli occhi del mondo intero lo dovrebbe avere.
F.U.C.K.M. è una canzone orecchiabile e bella, ma io personalmente non la vorrei come singolo.
E’ ripetitiva nel suo genere…BRITNEY TROVATI UNO STILE E COLTIVALO!
Stanca di queste percussioni elettroniche, mi piacerebbe acoltare una ballata o un duetto con qualche altro artista…Ma perchè non chiama Lady Gaga per girare Quicksand?
E poi…Britney, ma perchè non canti più dal vivo?????
I miss your late 90s pop music!
Qui ci troviamo di fronte un vero e proprio accanimento contro Britney! Spiegatemi perchè “Keeps Gettin’ Better” di Christina Aguilera non è stata toccata con un dito pur dicendo “Somedays I’m a super-bitch”, che è un qualcosa di molto più esplicito e immediato, e se la prendono invece con la povera Britney… ma insomma “If you seek Amy” è un riferimento molto sottinteso, per niente esplicito… infatti l’ascoltatore ignaro non si accorgerebbe per niente del sottile riferimento dato che c’è solo una leggera assonanza e nessuna corrispondenza in termini grafici a “Fuck me”… eppure viene censurata! Totalmente assurdo!
ma basta ke si tratta di britney, hanno okkio critico su tutto.. c’era da immaginarsela una cosa del genere..bah..assurdo..
orribileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nn si puo sentire il ritornelloooo!!!!!!!
ma km si fa a censurare una ks del genereee!!!!!!!
NN OSERANNO VERO?!?!?!?!
Non esiste, fosse una parola nel mezzo della canzone che può essere poco rilevante ok, ma è nel ritornello e a questo punto nn serve a nulla neanche il gioco di parole…nn vedo xk censurare un capolavoro così!! Non ha alcun senso!! La canzone è bella…e poi If you seek amy vuol dire se cerchi amy. Poi noi sappiamo dello spelling ma alla fine se una madre spiega alla bambina di 8 anni che intende che tutti i ragazzi e tutte le ragazze stanno giocando a nascondino e sperano di trovare Amy, la bambina di otto anni se la beve, in caso contrario capisce da se il significato e nn fa nessuna domanda alla mamma
assolutamente NO alla censura… tanto vale cambiare canzone! ci sono delle canzoni molto più oscene e non vengono neanhe minimante censurate, é uno schifo!!!!!
è assurdo andare a censurare una canzone come questa, perchè non penso che sui sei miliardi di persone nel mondo, tutti sappiano il significato hot della canzone, anche perchè ci vuole, a mio parere, molta immaginazione per capire una cosa del genere…quindi se tu leggi ” if u seek Amy “, sarebbe come dire ” se vedi Amy “…e poi mi meraviglio degli americani, che lanciano ogni giorno cantanti che cantano canzoni molto più hot di questa…
come baby one more time… se non lo sapete ed è veramente strano se non lo sapete… il titolo del primo singolo della brit era hit me baby one more time.. e non …baby one more time… tutto per non incitare alla violenza domestica… un pò ridicola sta cosa ma è verissima… ed ora si rimettono a censurare anche questa… l’aguilera canta di essere la nostra troia e lei non può nemmeno avvicinarsi a qualcosa del genere… povera la brit chissà quante ne dovrà passare… ora saLtano fuori con ste cagate immani… mamma mia… lalalalalalalallla if you seek amy!!!!!!!!!!!!!!!!!1
OH MIO DIO!!!la versione censurata è ABOMINEVOLE!!!cm caz*o si fa a trasmettere una roba che toglie alla canzone tutta la sua bellezza??? raga, mi dispice, ma prevedo un flop x If U Seek Amy. se negli USA fanno tutte qst storia, immaginate cosa succederà nella bigottissima italia?? sarei troppo felice di sbagliarmi, ma comincio a pensare che If U Seek Amy come terzo singolo sia stato un grosso errore. spero non affondi l’album.
mi dispiace fare l’uccellaccio del malaugurio però sn pessimista!
io sono contro la censura! e penso proprio ke sono esagerati! spero tanto ke in Italia nn la censurano
io penso che se abbia fatto un titolo che a leggerlo nn c’è niente d male può essere benissimo mandato nelle radio, e se un non ci pensa neanche avrebbe pensato a f.u.c.k m.e!sapete quanto c’hanno studiato per quel nome con doppio fine …..e poi se la sentite + volte la traccia censurata da ai nervi non è socrrevole grr!Vai Amy iuu
Tra le tante cose che ha detto MORA che non condivido, ha ragione a dire che dovrebbe pubblicare Quicksand n la mitica Lady GAGA! sarebbe una collaborazione con i fiocchi!
l’Amerika ha il coraggio di fare esplodere una guerra ma non riesce a sopportare di vedere la tetta di Janet Jackson (rikordate il superbowl?) o sentire una canzone ke ha riferimenti espliciti…nn krediate ke gli usa siano davvero così puritani, fingono allo scopo di sembrare un “paese x famiglie”…inoltre quando i cantanti rap maski si permrettono di kiamare le loro donne “putt…” nelle loro canzoni, usare frasi maskiliste e quant’altro, stranamente nessuno ci fa veramente caso. CANTERO’ “IF U SEEK AMY” A SQUARCIAGOLA QUANDO VOGLIO! e al diavolo la censura!
cmq se il problema è fuck me perchè non cambiano singolo??? tanto l’album è pieno di ottime canzoni… anche una ballata non sarebbe male, è dai tempi di someday i will understand che non ne esce una di brit…
CONTRO!!!
la mia posizione va al di là dell’essere fan, è sl 1 questione di logica!! se nn avessi letto il vero significato del titolo nn c sarei mai arrivata…se nn lo avessero diffuso ovunque nessuno se ne sarebbe reso conto e tt sarebbero stati zitti!! ma vi sembra ke 1 bambino c arrivi a qst cs?!! neanke se mi metto li a spiegarglielo lo capisce…la canzone nn dice neanke una parolaccia!! di x se la canzone nn ha sto grande significato!! è 1 cs assurda censurarla qnd nn censurano doppi sensi ben più ovvi o quei video di hip hop ke t mostrano solo i culi e le donne ke si dimenano!!! mi fanno veramente ridere!
ma stiamo skerzando???per quanto io possa amare l’America si sta dimostrando davvero ridicola!!!
allora tutte le canzoni dovrebbero essere censurate dato ke nn c’è ne una ke nn contiene una parolaccia!!
mah!
totalmente schifato e assolutamente contro la censura!!!!!!
Sono senza parole,sul serio!mi sembra assurdo!le canzoni ke dovrebbero censurare sono ben altre,ad esempio eminem,che non fa altro che dire cose disgustose nei suoi video,oppure l’aguilera,che come hanno già detto tutti dice di essere una troia bestiale,non possono censurare una canzone per un banale giochetto di parole,non dice mica cose offensive.Poi ho sempre odiato quelli che censurano qualcosa per motivi assurdi come questo!!
Scusate so che nn centra niente con l’argomento ma qualcuno sa quanto costa il biglietto del concerto a parigi???vi lascio il mio contatto msn chi ha informazione vi prego di contattarmi GRAZIE!
ma perkè ce l’avete smpr cn Britney?
me lo dite il motivo??? :_(
X il bs STAFF: io propongo di postare il gruppo di facebook su britney spears sono quasi 13000 iscritti, perchè non proporre a tutti i visitatori del BSWORLD di isciriversi???
http://www.facebook.com/home.php#/group.php?sid=d8b1128f52b4611cf0fc72f7d8ebc77d&gid=7156602186 questo è il link del gruppo
ciao
assolutamente contro e pure incazzato nero!
sti bastardi non so chi sono non hanno il potere di censurare la mi canzone preferita se vado in america a chi ha cansurato amy lo faccio fuori a pedate in culo!!!
Ma secondo me è più che insulso che la censurino,con tutte le cose spinte che passano -.-
perchè con questa che è una canzone che continue un esplicito doppio senso,si devono fare tutte queste inutili storie?
Mi sembra così banalmente insulso,ma soprattutto mi sembra che cerchino di fare di tutto per rompere e basta..non c’è altro motivo.
amy e’ la n1 di circus vai amy!!!
MA PERKE SI APPRECANO A TUTTE QUESTE KOSE??? E D E’ VERO…UN BAMBINO KOME FA A KAPIRE UN GIOCO DI PAROLE KOSI??? MAHHH POVERA BRIT!!! ke poi ho letto anke la traduzione e nel testo non ce niente di kosi scandaloso e poi questa kanzone e bellixxima pero non lo kapita bene e un po kome dire…fantasiosa cioe che parla di questa amy ma a ki si riferisce realmente? buu speriamo ke poi brith lo spiegheraa!!
W BRITH!!<3
sn assolutamente contraria alla censura…nn è possibile ke censurino una semplice canzone…in giro si vedono cose moltoooo peggiori e nn mi sembra il caso di soffermarsi su una tale banalità…
Britney, You are the best…i love u>!!!!
non ho parole x descrivere questa cavolata…ma le mamme americane non hanno niente da fare?speriamo ke non fanno censurare la canzone…
come ha detto cerebrollywood io sono d’accordo con lui…. propongo la petizione e se non basta modifica del video… io lo so fare… nn ci metto nulla… XD
ridicoli e cosi’ censurata la canzone non ha senso e perde tantissimo..ma quanto sono bigotti gli americani..OMG 0__o
Ma scusate, la “S” di “Seek” si sente benissimo. Quello che capisco io è effettivamente è: If u seek me.. ma non Fuck me… Io non so questi americani cosa hanno in testa. Censurano la canzonedi Brit, ma vendono le armi LEGALMENTE ai minorenni…. ma io dico no fuck me, ma FACK U….. idioti.
beh facendo così la gente è ancora più curiosa e attratta dal voler capire cosa dice… perciò lo ritengo un passo falso e sbagliato.
Se proprio vogliono censurarla la devono levare del tutto perchè togliere 2 parole non grava sul significato e nemmeno sul doppio senso.
Ci sono tantissime canzoni come Fuck it di Eamon che la censura non l’hanno avuta… molti rapper di colore fanno canzoni piene di parolacce e gliele fanno passare tutte… Obama inizia ad agire
Io credo che tutti sanno che sti americani basano tutto sull’apparenza e fanno tutti i buoni, puri d’animo. Sapendo che censurano qualunque cosa Britney dovrebbe evitare di fare canzoni così…poi cmq anke se perde il senso….ma ki se ne frega, noi i cd a casa cel’abbiamo, e l’ascoltiamo quanto ci pare, poi ki è intelligente e gli interessa Britney andrà ad ascoltare la versione normale…
Sinceramente….non me ne frega niente….
No..la canzone e fantastica cosi..!!!!:):=)!! xke censurarla.. pezzi di Merd@!!
ricordatevi ke britney e la prima del mondo dovrebbero censurare le altre..xil resto…arrangiatevi!!!!!!!!!!!! ciaooooo
la censura di qst meravigliosa canzone e la modifika del ritornello in qst modo osceno sarebbero la prova ke troppa gente nn capisce niente di musica e ke tante mamme amerikane dovrebbero smettrla di pensare ke i figli sono cosi intelligenti da arrivare a fare lo spelling e capire ke è un F.U.C.K ME….ma non skerziamo…qst song è xfetta lasciatela cosi!!! e poi tutti a criticare britney…se qll cretina di kristina aguilera puo dire “sono una super puttana” allh anke brit puo dire “fottimi” !!!!alla fine è una canzone!! difendiamo qst canzone perfetta di una xfetta BRITNEY!! brit i love you….”ALL THE BOYS AND ALL THE GIRLS ARE BEGGING TO IF U SEEK AMY!”
una cazzata dopo l’altra…
ancora una volta gli americani si credono chissà chi, credendo di poter fare qualunque cosa solo perchè li va…NO!!!
cioè ma xkè fate queste cose? vi credete davvero così santerelli?????
e poi ste mamme che credono, di avvere un little einstein in casa???
lo grido e me ne frega poco quello che pensano:
but all the boys and all the girls are beggin’ to if u seek amy!
Lily Allen ha ftt una canzone ke proprio si kiama Fuck!! e allora questo nn va censurato?